"L'Oasi delle Purezze di Alby"...sua maestà il BASILICO

"Un viaggio emozionante sulla coltivazione delle piante del benessere..."

 

Nella nostra Fattoria verde , abbiamo raccolto l' enorme eredità che le nostre famiglie ci hanno lasciato sulla coltivazione delle piante e delle erbe...storie, aneddoti e proverbi che sentiamo il bisogno di tramandare con estrema cura al prossimo ...

Il nostro sogno portare un pezzo della nostra Fattoria verde a casa vostra...per Mordere la Purezza!

Si però, però ....

bisogna sporcarsi le mani per arrivarci!

Anche per chi abita in città. Possedere un terrazzo è come avere un orto. Con poca spesa è possibile attrezzarlo con vaschette nelle quali è facile coltivare ortaggi di vario genere anche rampicanti.

La produzione naturalmente non sarà abbondante, ma qualche pomodoro, qualche peperone, qualche cetriolo arricchirà ogni giorno la vostra tavola.

Se non avete terrazzi potete riempire di vasi i vostri balconi, o in alternativa, potete associarvi a un orto solidale : in questo modo avrete la possibilità di ottenere in assegnazione un piccolo appezzamento, coltivare le vostre piante e conoscere altre persone che condividono la stessa passione.

 

Cominciamo così, con il nostro basilico puro...che adoriamo usare in moltissimi piatti estivi...

Consigliamo di seminarlo in Marzo-Aprile in semenzaio e si trapianta in maggio in terreno fertile, in pieno sole o in mezz'ombra.

Va innaffiato spesso!

Per chi vuole conservarlo, va essiccato all' ombra e riposto in recipienti, oppure congelato, sott' olio o sotto sale.

Oltre alla sua prelibatezza aromatizzante è anche un' eccellente pianta medicinale antinfiammatoria, digestiva e deodorante.